"La vraie devise du combat": "Heil Hegel!"


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Posted by Omar Wisyam on April 20, 2001 at 04:45:05 AM EDT:

In Reply to: posted by Omar Wisyam on April 20, 2001 at 04:42:55 AM EDT:

: Questo è il terzo intervento che svolgo su un medesimo soggetto: il primo messaggio è stato "Professio fidei pour le public", il secondo "Introduction à Hegel".
: Ho cercato di mostrare come l'hegelismo di Voyer nel 1975, al tempo di "Introduction à la science de la publicité", era l'hegelismo di un fan entusiasta, ma pericolosamente muto e reticente, perché l'uso dei concetti non era filtrato da nessuna critica dei termini impiegati ma neppure da nessuna spiegazione sulla loro necessità.
: Il pensiero di Hegel era dunque adottato acriticamente e quindi dogmaticamente.
: Nel 1976, al tempo della pubblicazione di "Une enquête sur la nature et les causes de la misère de la gens", la situazione non era cambiata.
: Alcuni esempi:
: "Hegel a une fois de plus raison";
: "Sur ce point nous serons quoi qu'il en coûte d'une stricte obédience hégélienne";
: "Aujourd'hui, la pensée de Hegel est totalement vraie".
: Ma Voyer si spinge oltre ancora, nel suo entusiasmo hegeliano: "Ce monde est furieusement hégélien";
: infine il grido di battaglia: "Heil Hegel!" e la firma "Hegelsturmfuhrer".
: Tuttavia, come nell'"Introduction à la science de la publicité", anche al 2/12/1975 successivo, Voyer non offre nessuna spiegazione sul perché il mondo sia effettivamente e "furiosamente" hegeliano.
: Da questo hegelismo dogmatico seguono delle affermazioni come questa: "la dialectique est l'intelligence dans la guerre sociale", e questa: "la dialectique, c'est l'esprit qui vient aux hommes". Senza neppure l'ombra di una spiegazione o di una motivazione.
: A me viene da pensare che la testa di Voyer, e solo questa, non il mondo, sia "furieusement hégelien".
: Un altro aspetto pericoloso presente in "Une enquête", secondo me, consiste nell'individuazione de "l'ennemi".
: La teoria ha un nemico, ma esso non è determinato, esso è semplicemente "l'ennemi". Ma chi o che cosa è esattamente "l'ennemi"? Tutto può essere "l'ennemi".
: Infatti il situazionismo è la punta avanzata, "la forme le plus moderne du réformisme", cioè del nemico, de "l'ennemi".
: La stessa insoddisfazione, "l'insatisfaction", cioè la causa del successo dell'I.S. non è più tale, perché è diventata "le spectacle de l'insatisfaction".
: Perché l'insoddisfazione sia valida per Voyer, perché egli la riconosca tale, deve essere insoddisfazione "sur l'essentiel", cioè totale, perché se si tratta di insoddisfazione "sur le détail" è insoddisfazione prodotta dal riformismo. Ma "le réformisme a reussi à faire un nouveau détail de la totalité elle-même".
: Lo spettacolo appare invincibile e "invisibile": "Le monde est donc un 'Geisterwelt', un monde des fantômes et monde invisible, où ce qui est visible est fantomatique et ce qui est réel est invisible" (!).
: Il marxismo non è altro che il pensiero di Marx come tutti gli altri, prima di Voyer, l'hanno pensato e praticato: "le marxisme est l'utilisation de ce qui est insuffisant dans l'oeuvre et dans la vie de Marx par les ennemis de Marx" (cioè "tutti"). La prova che sia proprio così è data da questa frase: bisogna "rendre vraies la pensée de Marx et la pensée des situationnistes"; ma se bisogna "rendre vraies" il pensiero di Marx e dei situazionisti, è solo perché finora tutti costoro hanno mentito. Dunque solo Voyer ha ragione, ed egli è convinto di averlo dimostrato! Per Voyer le affermazioni perentorie equivalgono a dimostrazioni.
: Io mi chiedo: quale legame di necessità logica o teorico-filosofica esiste tra la critica alla società contemporanea (o anche la critica all'I.S.) e l'adozione massiccia e acritica di un hegelismo fanatico?

:
: Le affermazioni di Voyer nei due testi presi in considerazioni permettono di capire l'origine del comportamento di OT.
: OT non è imbarazzata dalle critiche che riceve, ogni critica, anzi, è la dimostrazione, per loro, che OT ha ragione.
: Il delirio di Voyer si è trasmesso ereditariamente in OT.

: Per concludere: se qualche amico del forum, gentilmente, vuole perdere mezz'ora del suo tempo per spiegarmi le ragioni dell'"oberdada" gli sarò grato.

: Naturalmente i miei tre interventi su Voyer nascono come personale sviluppo del messaggio "A fructibus eorum conoscetis eos"; ma se io ho scritto stupidaggini, la colpa è solo mia.
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